Tratto da un romanzo di Ian McEwan, “La ballata di Adam Henry”( 2014), il film “Il verdetto” narra del caso giudiziario cui si deve dedicare l’integerrima giudice delle Corte Suprema londinese (Emma Thompson), solita a dover trattare tematiche familiari.
Quando però sul suo tavolo arriva il caso di un ragazzo ancora minorenne cui i genitori, testimoni di Geova, vogliono proibire la trasfusione di sangue per non infrangere il proprio credo, la giudice, pur sapendo che in casi analoghi il Children Act (1989) tutelerebbe comunque la salute e la sopravvivenza del paziente minore, anche contro il parere dei genitori, vuole conoscerlo per rendersi conto personalmente di quanto le convinzioni della famiglia influiscano sulla sua stessa decisione di non accettare le cure.
Questo incontro sortisce una inattesa svolta: il ragazzo si lascia convincere, mentre nella giudice si instaura un sentimento a metà fra maternità frustrata e cotta adolescenziale. Uscito dall’emergenza, poi, il ragazzo, non si sa bene se per riconoscenza o per immaturità, perseguita ingenuamente la sua salvatrice con lettere, telefonate, messaggi, appostamenti, poesie.
Fino all’evento finale che non diremo per non guastare le attese.
Complessivamente “Il verdetto” risulta un film scialbo e poco incisivo, quasi inutile. Anche se certamente l’interpretazione di Emma Thompson riesce a dare una parvenza dignitosa. Le vicende familiari della protagonista si allacciano alle tematiche professionali, ma niente suggerisce, al di là della vicenda drammatica in se stessa, la ricerca di scavo psicologico.
I genitori del ragazzo sono due fugaci figurine appena accennate.
La protagonista, sempre trattenuta e indecisa fra i ruoli di moglie-gelosa-ma-non-troppo e giudice anche fuori dall’aula, non sa che ruolo scegliere.
Il marito non pare neppure lui troppo convinto del comportamento da tenere.
Niente è appassionante, niente è approfondito. Tutto appare posticcio in una sceneggiatura che, nonostante abbia la firma dello stesso Ian McEwan, non viene valorizzata dalla regia di Richard Eyre.
Davvero una occasione persa, vista la presenza di una attrice i cui magistrali, lunghi primi piani ci fanno rimpiangere non sia stata impiegata in maniera migliore.

By manu52

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *